..sono nata a Torino ormai parecchi anni fa e in quella città mi sono formata fino alla laurea in Scienze politiche a indirizzo politico-sociale. Da sempre ho amato scrivere e sentito una grande attrazione per tutte le istanze di giustizia ed equità, impegnandomi nel volontariato e coltivando l’interesse per la dimensione della ricerca della vocazione professionale e personale.
Ho completato un Dottorato di ricerca in Sociologia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore con una ricerca di sociologia della religione sul rapporto tra valori religiosi e scelte lavorative (l’esito è il volume: “Cattolici al lavoro” ed. FrancoAngeli).
..ho iniziato a lavorare alla funzione formazione delle Acli Nazionali imparando sul campo il mestiere della formatrice, che ho da subito sentito particolarmente vicino al mio modo di essere. È di quegli anni un approfondimento in particolare dell’importanza della formazione all’impegno socio-politico culminato nel testo “Laboratori di cittadinanza, esperienze di formazione all’impegno sociale” (ed. Carocci).
È evidente quindi come tutte le tappe più importanti della mia vita siano state scandite dalla scrittura e questo mi ha portata – finalmente – a capire che volevo aprire uno spazio maggiore a questo linguaggio nella mia vita. L’ho fatto diventando giornalista pubblicista nel 2018 e collaborando con diverse testate, cartacee e online.
Ma dal momento che “Life is what happens to you while you’re busy making other plans” come cantava John Lennon, mi sono ritrovata a radunare e coordinare un gruppo di donne da tutta Italia attorno a un progetto che è diventato il Manifesto delle Donne per la Chiesa. Da quello è nata l’associazione Donne per la Chiesa e il mio impegno per la giustizia di genere nella Chiesa Cattolica a livello nazionale e internazionale.
Continuando a crescere e a interrogarmi, mi sono resa conto di un filo conduttore che ha attraversato la mia vita fin dalla giovinezza ed era la passione per comprendere come e perchè si prendono le decisioni. Molti anni fa avevo fatto un corso intensivo sull’orientamento applicando quello che avevo imparato soprattutto con i giovani che prestavano il Servizio Civile volontario nelle associazioni con cui collaboravo, ma più recentemente ho affrontato un altro percorso che mi ha portata a diventare orientatrice, iscritta al registro nazionale Asnor.
Ora sono a disposizione come consulente per singoli e gruppi, in particolare per i ragazzi che devono affrontare scelte importanti riguardo alle scuole superiori, all’università e al primo impiego.
Ho conseguito il Dottorato di ricerca in sociologia e metodologia della ricerca sociale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Ho due monografie, quattro curatele e molte partecipazioni in pubblicazioni sociologiche.
Ho lavorato parecchi anni come Responsabile dei processi formativi della Funzione formazione delle Acli nazionali approfondendo in particolare l’approccio psicosociologico di Cesare Kaneklin e Franca Olivetti Manoukian. Sono orientatrice iscritta al registro nazionale degli orientatosi ASNOR
Sono iscritta all’albo dei giornalisti della Sardegna, elenco pubblicisti, dal 2018. In questi anni ho collaborato, tra le altre testate, con: Avvenire, Famiglia Cristiana, Adista, Jesus, Rocca.
"La vita è quella cosa che ti capita mentre sei impegnato a fare altri piani".
Cit.