Paola Lazzarini Orrù

Pubblicazioni

Esiste un percorso possibile per ogni donna cattolica, che si apre nel giorno in cui si accorge di quanto avesse dato per scontato che quelle come lei sono sempre periferiche nella Chiesa: idealizzate e messe su un piedistallo, ma tenute lontane dagli altari e fuori dai processi decisionali.

Attraverso un racconto che è personale e collettivo, perché in dialogo con tante altre, ho provato a rileggere la mia esperienza ecclesiale di donna: le sofferenze, le frustrazioni, ma anche le sfide e l’attuale impegno insieme a tante donne di tutti i continenti per promuovere la piena dignità e parità nella Chiesa Cattolica, fondando l’associazione Donne per la Chiesa e partecipando alla costituzione della rete globale del Catholic women’s council.

ACQUISTA QUI

Come madre so che ciò che do alla mia bambina non è solo latte, ma me stessa, fisicamente, affettivamente e spiritualmente: in quella dolce sostanza è contenuto simbolicamente e nei fatti il mio donarmi a lei.

Non posso non pensare a tutti quei momenti nei quali Maria ha stretto a sé il suo bambino alimentandolo di se stessa, in un dialogo silenzioso e innamorato. L’arte ha provato a descriverli, ma credo che chi ha allattato sappia che c’è molto di più di quanto qualsiasi artista riesca a dire… è la spiritualità dell’allattamento che Maria ci insegna, col suo tenere gli occhi fissi su Gesù, amandolo e donandosi a Lui, senza azioni eclatanti, ma con la semplice ripetitività di un gesto che dona vita.

ACQUISTA QUI

Chi è una single di Dio? È una donna, credente e impegnata, che si ritrova a vivere una solitudine non scelta e cerca di affrontarla con fede e un pizzico di ironia. Il mondo delle single di Dio è un mondo di affetti desiderati e temuti, controcorrente rispetto alle masse tele-dirette, non conosce la mercificazione dei sentimenti né dei corpi, accetta (nonostante la fatica) che la vita sia fatta anche di attesa. Questo libro intende aprire un varco su quel mondo, osservarlo con partecipazione e descriverlo con affetto, ma anche offrire qualche riflessione pungente, come:
Ritrovarsi sole, nonostante tutto
Riconoscersi bisognose
La tentazione di colmare il vuoto
Rimettersi in gioco dopo aver amato
Limitare le aspettative
Cercare l’amore in Rete
Il silenzio di Dio

ACQUISTA QUI

Parlare di lavoro significa oggi, forse più che in passato, parlare di lavori perché, da un lato, la complessificazione della società ha prodotto nuove professionalità, dall’altro la proliferazione di contratti di lavoro ha reso meno uniforme l’esperienza anche di persone impiegate in comparti analoghi, trasferendo nel mondo produttivo quel fenomeno di individualizzazione già presente in altre sfere della vita sociale.
La conseguenza di tale divergenza e individualizzazione è la molteplicità dei significati attribuiti al lavoro. In che modo, per esempio, i valori che l’individuo matura nella sua esperienza religiosa sono significativi al momento dell’ingresso nel mondo del lavoro e nel successivo percorso di vita?
Attraverso una ricerca condotta con metodologie qualitative si sono indagate le associazioni d’ispirazione cattolica impegnate sul tema del lavoro (Acli, Compagnia delle Opere, Gioc, Mlac, Movimento dei Focolari e Cisl) per scoprire il peso della dimensione associativa come mediatrice di significati tra l’esperienza religiosa e quella professionale e dunque l’importanza che, in un contesto sociale e lavorativo sempre più individualizzato, questa dimensione può avere per sostenere la ricomposizione della vita dei lavoratori.

ACQUISTA QUI

Il mondo agricolo rappresenta da sempre un contesto di vita al quale la Chiesa Cattolica rivolge la propria attenzione, ciononostante, negli ultimi decenni, anche in quella che sembrava essere la roccaforte dei valori cristiani si è diffusa una crescente secolarizzazione, andando a scalfire le forme tradizionali di religiosità.
Obiettivo del volume è scandagliare le dinamiche di integrazione/separazione che caratterizzano le comunità prese in esame, avendo uno sguardo contemporaneamente rivolto ai cambiamenti del mondo rurale e alla funzione della religione in generale e della parrocchia in particolare.
Le più recenti indagini sulla religiosità in Italia prendono in considerazione il ruolo del genere e dell’età rispetto all’atteggiamento religioso ma non il contesto di vita; ciò induce a pensare che il luogo in cui si svolge la vita delle persone non rappresenti necessariamente una variabile significativa rispetto alla loro religiosità.
Queste considerazioni, unitamente all’esperienza diretta che l’Ufficio di Pastorale sociale e del lavoro del Piemonte ha avuto modo di raccogliere grazie alle riflessioni del proprio Osservatorio, portano a concludere che, oggi, il mondo rurale non rappresenti più alcuna eccezione, ma piuttosto si allinei ai valori di credenza e pratica religiosa delle città, in Italia significativamente alti anche se controversi.

ACQUISTA QUI

Curatele:

  • Verso un’economia della sostenibilità. Lo scenario e le sfide (a cura di Lucia M. G., Duglio S., Lazzarini P.), ed. FrancoAngeli, Milano 2018
  • La terra che calpesto (a cura di Lucia M. G. e Lazzarini P.), ed. FrancoAngeli, Milano 2015
  • Tra equilibri e compromessi (a cura di Grosso Gonçalves V., Lazzarini P., Solaro C), ed. FrancoAngeli Milano 2008
  • Laboratori di cittadinanza. Esperienze di formazione all’impegno sociale (a cura di Paola Lazzarini), ed. Carocci Roma 2010

 

nCapitoli in volumi

– “Sociologia delle grandi epidemie: come cambiano le abitudini e gli stili di vita” in Nuovo coronavirus e resilienza. Strategie contro un nemico invisibile a cura di Luciano Peirone, Anthropos editore, Torino 2020.
– “La salute delle donne” in Salute e relazioni d’aiuto. Introduzione alla sociologia della salute, a cura di Lazzarini G., Stobbione T., Forte A., Pearson Milano, 2020

– “Il tempo aggredito del bambino” in Aggressività e violenza. Fenomeni e dinamiche di un’epoca spaventata” (a cura di G. Lazzarini, L. Bollani, F. Rota), ed. FrancoAngeli, Milano 2017
– “Prendersi cura in famiglia: il rapporto tra caregiver e anziano non autosufficiente” in Lazzarini G., Santagati M., Bollani L., Tra cura degli altri e cura di sé. Percorsi di inclusione lavorativa e sociale delle assistenti familiari, ed. FrancoAngeli Milano 2007

– “Uguaglianza e differenza, criticità e percorsi possibili” in Lazzarini G. Santagati M. Solaro C., L’arte dell’equilibrio, le pari opportunità un approccio incompiuto, FrancoAngeli Milano, 2007
– “Giovani e anziani, un rapporto complesso”, in Macchione C., Abusi contro gli anziani, Ed. Rubbettino, Cosenza, 2006.

– “Protagonisti del proprio invecchiamento” e “Anziano fragile, comunità locale e formazione del caregiver”, in Lazzarini G., Santagati M., Anziani e impegno sociopolitico. Un’indagine sociologica tra i pensionati della FNP CISL di Novara, EdizioniLavoro, Roma, 2006.
– “Aspetti distintivi del volontariato” e “Per un volontariato di qualità”, in Lazzarini G., Universi solidali, EGA, Torino 2003.

– “Elementi fondanti il protagonismo possibile” in Lazzarini G., Un protagonismo da costruire. La nuova sfida del lavoro, Franco Angeli, Milano 2003.

Subscribe